Andrea Guariso, chitarrista e compositore

Dati anagrafici

Sono nato a Torino il 5 dicembre 1966.

Formazione

Ho intrapreso lo studio della chitarra da autodidatta all'età di 22 anni; in seguito, sotto la guida del Maestro Mario Petracca, ho approfondito gli studi musicali per quando riguarda l'improvvisazione nella musica moderna e nel jazz, l'armonia e l'arrangiamento. Ho frequentando in seguito i corsi classici di teoria e solfeggio e canto corale presso l'Istituto "CORELLI" di Pinerolo.

Ho partecipato ai seminari MASTER JAZZ del comune di Ravenna negli anni 88, 89, 90, 91, studiando con artisti di grande talento quali Pat Metheny, Mike Goodrick, Joe Diorio, Mike Stern, insegnati di rilievo nelle migliori università musicali americane (Berkley School Music di Boston, Guitar Institute of Tecnology di Los Angeles). Con il Maestro Enrico Rava presso il Centro Jazz di Torino ho frequentato un corso di "Musica d'Insieme" e con il Maestro Furio Di Castri un corso di "Tecnica dell'Improvvisazione".

Esperienze Didattiche

Nel 1991 ho insegnato musica e chitarra presso la comunità di recupero per tossicodipendenti e ragazzi caratteriali "il Porto" di Moncalieri ottenendo buoni risultati anche dal punto di vista terapeutico.

Dal 1992 al 1999 ho coordinato con alcuni amici il Circolo Culturale CENTROMUSICA di cui sono stato Presidente, Direttore Artistico ed Insegnante nel corso di chitarra. Questo circolo, oltre a svolgere attività di promozione musicale è diventato una vera scuola, nella quale sono svolti corsi, laboratori e seminari comprendenti argomenti quali lo studio dello strumento, l'applicazione dell'informatica nella musica, lo studio della teoria, l'improvvisazione.

Ho tenuto nell'anno scolastico 93/94 presso il Convitto "UMBERTO I" di Torino un corso di chitarra per ragazzi delle scuole medie inferiori.

Esperienze Musicali

Ho svolto attività concertistica con alcuni gruppi di vario genere, esibendomi in teatri e club piemontesi. Da segnalare la fondazione con il Maestro Fulvio Albano nel 1994 della "CENTROMUSICA BIG BAND", orchestra di jazz che ricalca le orme delle più famose formazioni degli anni 30-50 come quelle di Duke Ellington e Count Basie. L'orchestra si è esibita in teatri e festival in Italia e anche nella vicina Francia; di particolare importanza sono state:

  • la partecipazione alla seconda edizione del "DUE LAGHI JAZZ FESTIVAL" di Avigliana, al quale hanno partecipato tra gli altri musicisti di fama mondiale, come Art Farmer accompagnato dai connazionali Riccardo Zegna, Aldo Zunino ed Alfred Kramer, o come Benny Bailey con la "Torino Big Band" diretta da Gianni Basso;
  • il gemellaggio con la scuola di musica "BLUE LAKE International Exchange Program" di Twin Lake nel Michigan (USA) e l'incontro-concerto con la Big Band degli allievi diretta dal Maestro George West, trombonista nell'orchestra di Woody Hermann;
  • la partecipazione alla rassegna jazz di Varigotti, alla quale hanno partecipato R. Zegna, E. Pierannunzi ed altri.

Progetti

Emonia

Nel 1999 entro a far parte come compositore, arrangiatore e musicista del gruppo Emonia nel quale svolgo numerosi concerti nei locali di Torino e provincia. Questa formazione riveste un'importanza fondamentale nella mia crescita professionale perché mi permette, oltre che di esprimermi come musicista, anche di approfondire l'aspetto compositivo e creativo. Infatti La formazione composta da due chitarre, basso e batteria, suona un musica vicina alla fusion, con influenze rock e funk e con l'immancabile improvvisazione tipica del jazz, lasciando quindi ampio spazio alla sonorità chitarristica.

Super Sound Express

Nel 2002 La formazione degli Emonia viene a modificarsi completamente, sia per quanto riguarda lo stile che la formazione. Viene infatti introdotto un sassofonista-flautista a discapito di un chitarrista. I musicisti cambiano totalmente ed il genere musicale si sposta verso orizzonti più creativi e di più ampio respiro. La nuova sezione ritmica, eclettica e innovativa, diventa un elemento caratteristico del gruppo. I colori eterei del sax soprano e del flauto, quelli decisi del sax tenore si mescolano con i suoi acustici, elettrici e synth delle chitarre. Nascono i Super Sound Express.

Marea

In coppia con il cantante Marco Zanolo nasce questo duo che propone un tributo acustico a Claudio Baglioni. Questo progetto musicale ricrea con un atmosfera particolare, ricca di colori e situazioni aperte, una sensazione di essenzialità, dove il suono delle chitarre si fonde con l'incanto della voce umana.

Sonic Box

Il progetto nasce nell'inverno 2002 dalla collaborazione tra me ed un musicista che ha già partecipato ad altri precedenti progetti. I timbri vellutati del legno e dell'acciaio delle mie chitarre acustiche, unito alla ruvida dolcezza dei suoni della chitarra elettrica, si sposano alle trame inquietanti delle tastiere ed ai ritmi ipnotici generati dai loop dei sequencer ed originano atmosfere intriganti ed oniriche...

[Aggiornato al 31-01-2003]

Site designed & developed by CieloInfinito Web Agency Copyright by CieloInfinito Web Agency Turin, Italy ® - ver. 1.00.00, February 15, 2003 Click on image to expand CieloInfinito logo   Click on button to go to home page